PBT (Progressing Ballet Technique)

Nel programma della scuola è entrato dal settembre 2021 il metodo Progressing Ballet Technique (PBT) ®, curato dall'insegnante Laura Balzano, certificata al terzo livello.
MA CHE COS'È IL PBT?
Tecnica ideata da Marie Walton-Mahon (Royal Ballet, Londra), il PBT® é un metodo innovativo di condizionamento e rafforzamento corporeo che applica l'impostazione degli esercizi di Pilates agli esercizi di base per la danza classica.
Si tratta di una tecnica da poco introdotta in Italia, sebbene molto conosciuta all'estero. I vantaggi del Progressing Ballet Technique® (PBT) sono innumerevoli, ma il risultato più immediato è quello di donare a chi lo pratica maggiore equilibrio e allineamento, con un migliore assetto corporeo. Il PBT®, in particolare, aumenta la memoria muscolare: grazie alla Fit ball, che mette costantemente in disequilibrio, il corpo dovrà istintivamente cercare una maggiore stabilità, mettendo in azione e coordinazione tutto il sistema neuromuscolare. E' un'ottima tecnica nel percorso di riabilitazione dei ballerini dopo un infortunio.